Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Che cos’è il software per la revisione dei conti

La revisione dei conti è quel fondamentale processo che serve a verificare che gli effettivi bilanci aziendali siano in linea con le dichiarazioni effettuate dalle aziende stesse. Vale la pena ricordare che per alcune realtà è obbligatoria per legge. 

Al fine di riuscire a gestire questa operazione, che in realtà consiste in un processo molto articolato e complesso, è possibile utilizzare dei software revisione che hanno proprio il compito di mettere a confronto i dati e individuare eventuali anomalie. 

A questo scopo tali programmi possono essere impiegati sia dalle società di revisione, che in questo modo possono velocizzare il lavoro e dedicare minor tempo ad ogni cliente, sia dalle singole imprese che sono obbligate alla certificazione dei bilanci e che così potranno essere sicure in anticipo di avere tutti i documenti in regola. 

Nel corso degli anni i software revisione hanno subito un profondo cambiamento e oggi sono strumenti semplici da utilizzare e molto intuitivi nel loro funzionamento, davvero alla portata di tutti. 

Come funziona un software per la revisione dei conti

Come funzionano esattamente questi software? Ovviamente le modalità possono differire da prodotto a prodotto ma sostanzialmente si occupano di comparare dati e risultati. 

Un software revisione è una sorta di guida, che accompagna il revisore passo dopo passo, fornendo una guida sicura e una metodologia di lavoro che semplifica l’aspetto operativo.

Non solo: un programma di questo tipo, che si muove su procedure di lavoro certificate, permette di ottenere report e previsioni che saranno strumenti indispensabili anche per il lavoro futuro.

I vantaggi offerti dai software per la revisione dei conti

Sono numerosi i vantaggi che sono legati all’utilizzo di un software revisione. Innanzitutto c’è il risparmio di tempo: prima dell’avvento di questi programmi, i revisori dei conti erano costretti a verificare una mole di dati impressionante in modo manuale, documento dopo documento. Questa modalità di procedimento non solo faceva perdere molto tempo ma comportava ovviamente anche un alto tasso di errore poiché, soprattutto nel caso di aziende di grandi dimensioni e dai conti complessi, poteva sempre sfuggire qualcosa. 

Inoltre, grazie all’utilizzo di questi programmi specifici, si può suddividere il lavoro fra più revisori, così da dimezzare i tempi di analisi.

Come scegliere il software per la revisione dei conti

Vista l’importanza dei software che svolgono questo compito, è ovvio che per effettuare la revisione legale dei conti occorre selezionare il programma giusto, che si adatti alle proprie esigenze. I prodotti migliori sul mercato sono quelli che possono essere personalizzati, adattati a delle dinamiche che sono tipiche di ogni impresa e che non possono essere paragonate a quelle delle altre aziende. Inoltre è fondamentale che si basi su metodologie di lavoro ufficiali. Dovendo acquistare un programma ex novo, meglio orientarsi verso uno che offra anche le funzioni di archiviazione e storicizzazione, che possono rivelarsi davvero molto utili. Infine, i programmi che offrono anche consigli per l’implementazione di un piano di controllo ottimizzato possono essere la soluzione ideale per riuscire a migliorare le metodologie di lavoro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]