La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Sono 3.934 i professionisti siciliani iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti, che rappresentano complessivamente il 5,5% dei 70.597 associati all’ente di previdenza in tutta Italia.
Di questi poco più del 29% è costituito da “donne” in Sicilia, una percentuale inferiore di quasi 4 punti rispetto alla media, comunque contenuta, a livello nazionale dove la quota di professioniste si attesta intorno al 33%.
Il divario diventa decisamente più ampio andando a considerare la media degli incassi registrati dai dottori commercialisti siciliani che nel 2020 (per il 2019) hanno dichiarato un reddito medio pari a 35.593 euro e un volume d’affari che sfiora i 55mila euro, inferiori rispettivamente del -47% e -53% rispetto a quanto registrato dai loro colleghi nel resto d’Italia.
Rispetto all’anno precedente, tuttavia, i dottori commercialisti siciliani hanno visto il loro reddito crescere di 6,2 punti percentuali e il volume d’affari del 2,2% a fronte di un incremento decisamente più contenuto nel resto del Paese dove si è registrato un +1,4% del reddito medio e -0,6% nel volume d’affari.
“Un segnale incoraggiante – commenta Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti – che non deve, però, farci dimenticare come solo attraverso le dichiarazioni relative al 2020 potremo avere contezza del reale impatto di questo anno di pandemia sui redditi e sulle dinamiche della nostra categoria. Occorrerà individuare le misure utili ad offrire il nostro supporto alla crescita non solo professionale, ma anche reddituale degli iscritti nell’ambito degli strumenti a nostra disposizione”.
Nel corso del 2020 sono state diverse le iniziative che Cassa Dottori Commercialisti ha messo in campo per aiutare gli iscritti in difficoltà a causa della pandemia, come il bando per la richiesta di contributi per l’acquisto di beni strumentali e l’avvio degli studi (rinnovato anche per il 2021 con un plafond di 3,5 milioni di euro) grazie al quale sono stati erogati oltre 196mila euro a favore dei professionisti siciliani.
L’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti sarà al centro dell’incontro “Cassa Dottori Commercialisti incontra gli iscritti”, organizzato dagli Ordini di Barcellona Pozzo di Gotto e Patti, che si terrà lunedì 24 maggio dalle 15 alle 18, in diretta streaming sulla piattaforma Concerto (www.concerto.it).
All’incontro parteciperanno Stefano Distilli, presidente Cassa Dottori Commercialisti (CDC), Aldo Campo, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Barcellona Pozzo di Gotto, Antonino Mastrantonio, Presidente Ordine di Patti, Michele Pirotta, vicepresidente Cassa Dottori Commercialisti, Salvio Palma, consigliere CDC, Diego Lavecchia, componente del Collegio Sindacale CDC e Giovanni Genovese, delegato della Cassa Dottori Commercialisti presso gli Ordini di Barcellona Pozzo di Gotto e Patti.
La partecipazione all’evento dà diritto a n° 3 crediti formativi obbligatori.