Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Credem, approvato bilancio 2018: utile a 186,7 milioni, monte dividendi a 66,3 milioni

L’Assemblea degli Azionisti di Credem, presieduta da Lucio Igino Zanon di Valgiurata, ha approvato in data odierna, in sede ordinaria, il bilancio 2018 e la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione stabile rispetto al precedente esercizio. La cedola, con data di stacco 20 maggio 2019, sarà messa in pagamento a partire dal 22 maggio 2019 (record date 21 maggio 2019). Il monte dividendi complessivo ammonta a 66,3 milioni di euro che portano ad oltre 280 milioni di euro i dividendi distribuiti negli ultimi cinque anni.
A fine 2018 l’utile netto consolidato del Gruppo si è attestato a 186,7 milioni di euro (+0,1% a/a), il risultato più alto degli ultimi 10 anni che, non considerando la contribuzione ai fondi di risoluzione e di tutela dei depositi, sarebbe pari a circa 205 milioni di euro.
E’ proseguita inoltre con vigore la strategia di crescita con l’acquisizione di oltre 102 mila nuovi clienti(2) a conferma della fiducia che le famiglie e le imprese italiane continuano ad accordare all’istituto e della qualità del servizio erogato, ai vertici delle banche italiane.
Il Gruppo ha continuato a sostenere l’economia del Paese, con i prestiti(3) in crescita del 3,1% a/a (rispetto al sistema(4) che segna +1,6% nello stesso periodo) raggiungendo 25,5 miliardi di euro. Il progresso è avvenuto mantenendo la qualità dell’attivo ai vertici del mercato, con il rapporto tra crediti problematici lordi ed impieghi (NPL Ratio(5)) al 4,4% rispetto al 9,4% della media delle banche significative italiane(6), ed adottando livelli di copertura tra i più elevati del sistema (livello di copertura comprensivo dello shortfall(7) al 64,8% sui crediti problematici e al 82,6% sulle sofferenze).
La raccolta diretta da clientela è in progresso del 5,5% a/a e si attesta a 23,9 miliardi di euro, mentre continua a rafforzarsi la componente assicurativa del Gruppo con la raccolta assicurativa in crescita dell’1,1% a/a a 6,9 miliardi di euro, pur a fronte di mercati finanziari negativi: a fine 2018, le compagnie assicurative del Gruppo (Credemvita e Credemassicurazioni(8)) contribuivano alla redditività complessiva per circa il 20% dell’Utile Netto (rispetto al 17,3% del 2017).
Confermata inoltre la solidità patrimoniale, già ai vertici del sistema bancario: il CET1 Ratio(9) si è attestato a 12,7% con oltre 500 bps di margine rispetto al livello minimo assegnato da BCE per il 2018 (SREP)(10) pari a 7,375%, il più basso tra le banche italiane vigilate da BCE.
Sono proseguiti anche gli investimenti sulle persone, con 290 assunzioni(11) di cui il 73,1% giovani, e oltre sei giornate procapite di formazione erogata. Cresce infine la diffusione del remote working, utilizzato nel 2018 da oltre 1.200 persone (più che raddoppiate rispetto all’anno precedente) pari ad oltre il 30% dell’organico potenzialmente interessato (20,5% dell’organico complessivo del Gruppo).
Lucio Zanon di Valgiurata, Presidente Credem, ha dichiarato: “Il 2018 è stato un anno ricco di sfide ed il Gruppo ha confermato la propria capacità di generare valore e di trasferirlo al tessuto economico nazionale, finanziando famiglie ed imprese, mantenendo livelli di solidità ai vertici del sistema e generando un’importante redditività e consistenti dividendi. Tutto ciò è stato possibile grazie alle persone che lavorano nel Gruppo e su cui continueremo ad investire con formazione, iniziative di welfare ed assunzioni. Nel 2019 proseguirà la nostra strategia di crescita con forte focus sulla banca assicurazione, sul sostegno a famiglie ed imprese e sull’innovazione”.
L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre nominato con il sistema del voto di lista i componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2019 – 2021. Ai sensi delle vigenti disposizioni normative e di Statuto, sono stati eletti dalla lista presentata e votata dalla minoranza il Presidente ed un sindaco supplente. Il Collegio Sindacale risulta cosi composto: Presidente Anna Maria Allievi, (lista di minoranza), sindaci effettivi Giulio Morandi (lista di maggioranza) e Maria Paglia (lista di maggioranza), sindaci supplenti Riccardo Losi (lista di minoranza) e Maurizio Bergomi (lista di maggioranza).
In conformità alle disposizioni di vigilanza in materia, l’Assemblea ha approvato anche la politica di remunerazione di Gruppo attuata nel 2018 e quella proposta per il 2019 che definisce i principi e le caratteristiche dei programmi di remunerazione a favore degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei collaboratori della Banca e delle Società del Gruppo, così come l’aumento del rapporto tra la componente variabile e quella fissa della remunerazione individuale da 1:1 a 2:1 per il cd. “personale più rilevante apicale” (n. 31 esponenti aziendali). Sono stati inoltre approvati i piani di compensi basati su azioni rivolti al personale più rilevante e il conseguente acquisto di azioni proprie a servizio dei piani medesimi, i cui dettagli sono stati oggetto di comunicazione il 14 marzo scorso in occasione dell’approvazione del progetto di bilancio 2018 e sono consultabili sul sito www.credem.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]