mercoledì, Gennaio 20
Shadow

Le figure più famose tra i trader

Nel mondo del trading online un aspetto molto importante è dato dall’analisi dei grafici. Per questo motivo diversi trader cercano delle specifiche figure all’interno delle loro analisi al fine di riuscire a rintracciare un trend specifico, aprire un’operazione e ottenere dei guadagni grazie alla propria previsione. Tra le principali figure importanti da rintracciare da parte dei trader ci sono: hanging man, inverted hammer, shooting Star e l’hammer. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si trattano. 

 

Hanging men 

 

Una delle figure più rintracciate e facili da riconoscere nel mondo del trading online e anche tra quelle che offre la percentuale d’inversione più promettente. Un Hanging man ben fatto e corretto permette d’anticipare il trend di mercato e di aprire un’operazione scorgendo delle alte possibilità di un’inversione dell’andamento. L’hanging man dunque è una figura molto importante da rintracciare per riuscire a prevedere l’inversione di un trend specifico (sull’hanging man trovi tutte le informazioni qui). Naturalmente, questa figura potrebbe anche fallire, non esiste nulla di certo al 100% nel trading, il caso in cui può fallire è dato se la figura sul grafico, a forma di candela, apre al di sopra della chiusura. In questo caso, si può vedere il fallimento dell’inversione del trend. 

 

Inverted Hammer 

 

La seconda figura che si può rintracciare nel mondo del trading è quella dell’inverted hammer. In questo caso il pattern a candela si trova successivamente a una tendenza al ribasso ed è considerato un segnale d’inversione. L’Inverted Hammer si presenta come una versione capovolta del modello di candela a martello. Questa figura appare nel momento in cui si intercetta un trend rialzista che prende il nome di stella cadente. In questo caso il pattern è costituito da una candela con una parte inferiore del corpo piccola e lo stoppino superiore più lungo, grande almeno due volte la parte sottostante il corpo corto. Il corpo della candela dovrebbe trovarsi nell’estremità inferiore del trading range e ci dovrebbe essere uno stoppino minimo nella candela. Quando si trova questa figura nell’Inverted Hammer, i trader verificano l’apertura e la chiusura più alta nel corso del periodo successivo al fine di convalidare il segnale come rialzista. 

 

Hammer 

 

L’hammer trading si presenta come una figura molto importante per gli investitori in quanto permette di effettuare un’ottima analisi tecnica e fondamentale. L’hammer trading è una figura che si può rintracciare al termine di un trend ribassista e che identifica una chiara figura d’inversione del trend. Un hammer si presenta efficace nel caso in cui l’ombra sul grafico sia tre volte più grande del corpo. Se si trova un hammer è consigliato attendere la candela successiva in quanto meno affidabile rispetto all’hanging man. 

 

Shooting Star 

 

Infine, c’è lo shooting star che è un pattern tipico d’inversione. L’ombra superiore identifica che gli acquirenti si presentano in un trend di tipo rialzista. In questo caso, dunque, si verifica un’induzione al rialzo del mercato. La violazione minima della shooting star offre la possibilità di confermare che un trend rialzista stia perdendo la sua forza e convinzione. In questo caso, c’è uno spunto ideale per riuscire a sfruttare il probabile e l’imminente ribasso. Il pattern si presenta a cavallo di importanti resistenze. In questo caso, si presenta molto più significativo, l’ombra superiore nel grafico procede a perforare la resistenza ed effettua quello che prende il nome di “Breackout”, i ribassisti riportano il mercato nuovamente sotto questo livello. 

Studiare le varie figure che si possono identificare nel mondo del trading dunque, offre la possibilità di ottenere con maggior chiarezza l’identificazione di un trend di mercato al fine poi di aprire una posizione che porti dei guadagni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.