La casa green fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Nell’ultimo anno, complici le aspettative sul calo dei tassi di interesse e le offerte lanciate da alcune banche per cavalcare l’onda della direttiva Ue sull’efficientamento energetico degli immobili, il costo dei mutui per abitazioni di Classe A e B ha segnato una forte contrazione. Secondo […]
Oltre 300 studiosi internazionali di management e un centinaio di imprenditori e professionisti riuniti da Palermo per il convegno annuale di Sinergie-Sima, la società italiana di Management.
Un confronto per due giorni (10 e 11 giugno 2021), organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo all’orto Botanico di Palermo con il sostegno del Fondo sociale europeo Sicilia nell’ambito della programmazione 2014-2020.
Le principali tematiche del convegno saranno discusse in sessioni sia plenarie sia parallele, domani e venerdì e nelle plenarie si focalizzeranno contributi di accademici e di esponenti del mondo dell’imprenditoria e delle professioni. Ospiti dell’incontro, tra gli altri, i responsabili di Conad Sicilia, della Banca Don Rizzo ma anche di Federfarma, dell’Irfis, dell’Aiop e di Siciliacque che si confronteranno sulle intersezioni tra la teoria e la vita dell’impresa dove le intersezioni sono “il punto dove due elementi si incontrano ed esercitano un effetto l’uno sull’altro”.
La definizione ha ispirato l’idea attorno alla quale si è sviluppato il convegno 2021, organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo. In particolare si cercherà di capire come un approccio multi-prospettico sia necessario per generare nuova conoscenza in grado di esercitare un impatto significativo sugli studi manageriali.
La legittimità degli studiosi di management nella società contemporanea si basa in modo crescente sulla loro capacità di creare valore economico e sociale, trovando soluzioni e offrendo una guida efficace e tempestiva agli operatori di imprese e di istituzioni. Affermazione particolarmente valida e rilevante alla luce delle straordinarie sfide economiche, sociali e sanitarie che le imprese e le istituzioni stanno attualmente affrontando in tutto il mondo, anche quale conseguenza della pandemia connessa al COVID-19.
“ll convegno di Palermo rappresenta per la comunità di SIMA una pietra miliare sia per il numero di partecipanti sia per la qualità degli interventi”, spiegano Sandro Castaldo e Arabella Mocciaro Li Destri, presidente e segretario della Società e docenti, rispettivamente, della Bocconi e dell’Università di Palermo, “un’occasione unica per confrontarsi sugli sviluppi scientifici che determineranno i modelli manageriali del futuro. Nonostante i limiti imposti dalla pandemia oltre 400 fra accademici, manager e imprenditori nazionali e internazionali, si alterneranno nell’ambito delle sessioni plenarie e parallele per discutere delle loro ricerche più recenti”.
Programma e interventi: https://www.societamanagement.it/attivita/convegno-annuale/sinergie-sima-2021/