Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.

Noto, cena a quattro mani degli chef Marco Baglieri e Tony Lo Coco



Un’isola che è un continente: a navigarla con una cena d’eccezione saranno gli chef Marco Baglieri (ristorante Crocifisso, Noto) e Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria), che il 14 luglio si incontreranno per una prima tappa proprio a Noto nelle cucine del ristorante Crocifisso.

Il menu a quattro mani sarà l’incontro di alcuni piatti storici dei due chef, ma soprattutto un itinerario del gusto nell’isola: la Sicilia orientale ospita in questo primo appuntamento quella occidentale, in una fusione di proposte che sarà una mappa di viaggio.

Marco Baglieri e Tony Lo Coco

Si comincia con l’aperitivo: scanzonato, festoso, gustoso come lo street food siciliano nelle sue più ampie sfumature. Sarà lo stile Unetto, la panineria gourmet dello chef Tony Lo Coco, a dare il via al tour, accompagnando alle bollicine focacce e salumi. Lo chef Baglieri invece omaggerà proprio l’aerea palermitana con il suo panino panelle e gambero cotto al vapore.

In apertura le cacio, pepe e cozze con salicornia di Baglieri faranno da controcanto all’acciuga di Lo Coco. Si proseguirà con un primo piatto che è tra i più celebri cavalli di battaglia dello chef di Bagheria, gli anelletti al forno.

Si torna all’esplorazione del mare con il tonno con manto di sesamo nero, salsa Tzatziki e gel di Wasabi, nel menu del ristorante Crocifisso.

In chiusura predessert e il dessert, tutto dedicato al territorio del sud est e alla sua Mandorla con “Pizzuta” di Marco Baglieri.

Una cena che è anche l’occasione di esplorare i confini della tradizione, di mescolarli e di omaggiare una terra che nella sua ricchezza offre una continua e ininterrotta ispirazione. “In Sicilia – dice Marco Baglieri – basta allungare la mano e trovi quello che ti serve. La nostra isola è per me madre fecondatrice di idee e di ricerca, attirandomi sempre con profondo fascino verso una tradizione che ha sempre qualcosa da raccontarci”.

La zona occidentale e quella orientale della Sicilia – aggiunge Tony Lo Coco – hanno due tradizioni gastronomiche in parte molto diverse. Farle incontrare nelle nostre cucine per una sera è un gioco ma anche un’occasione inedita di racconto che non potevamo lasciarci sfuggire”.

L’evento sarà poi rinnovato nella tappa di Bagheria, dove Marco Baglieri sarà ospite di Lo Coco.

I piatti saranno affiancati dai vini della cantina Marilina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]

4 min

L’aria siciliana migliora in termini di qualità e il mare è complessivamente in buona salute. È quanto emerge dai dati contenuti nell’Annuario dei dati ambientali 2021, elaborato dall’Arpa, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «L’annuario – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – raccoglie e rielabora in 175 pagine i dati ambientali siciliani di norma riferiti […]

2 min

Nel corso del 2020, attraverso i suo impianti, Siciliacque è riuscita a produrre circa 5.500.000 Kwh di energia elettrica da fonti rinnovabili (in particolare idroelettrico e solare), riducendo così l’impatto sull’ambiente e minimizzando i consumi nella gestione del ciclo dell’acqua. È questo uno dei principali dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Siciliacque, approvato ieri […]