Press "Enter" to skip to content

Ragusa, convegno Ordine dei medici su prevenzione per il benessere psicofisico delle donne

“La prevenzione può salvare la vita”. È il messaggio finale lanciato da Gianna Miceli, dell’Asp di Ragusa, in occasione del Convegno “Prevenzione per il Benessere psicofisico delle donne” che si è tenuto ieri a Ragusa e organizzato dall’Ordine dei Medici nell’ambito delle iniziative predisposte con l’Azienda sanitaria in occasione della giornata internazionale delle donne. Ad introdurre i lavori è stata la Presidente dell’ordine Rosa Giaquinta che ha sottolineato l’importanza di un momento di informazione e riflessione su un tema molto delicato e che oggi, forse più di prima, necessita di maggiore attenzione.

Il disagio psicofisico in una donna si può manifestare in diversi modi, diventa così importante riconoscerne i segnali, della mente e del corpo, per intervenire in tempo. Nella società moderna la donna è sempre più “multitasking”, chiamata a svolgere diversi ruoli (mamma-moglie-lavoro), ciò la induce spesso a dare priorità a tante cose, ma non a se stessa, fino al punto di non riconoscere o sottovalutare segnali di disagio che possono provocare invece gravissime conseguenze.

“Oggi rispetto al passato- ha affermato Mariella Marotta, Psicologa- i sintomi che si presentano sono diversi, hanno a che fare con una fragilità che rispecchia anche il ruolo che la donna deve investire. Nel corso della vita di ogni donna possono presentarsi dei momenti di fragilità, di frammentazione del proprio corpo, un corpo del quale non si è più padroni; sono sempre più frequenti gli attacchi di panico, sintomi ai quali la medicina non può dare risposte, è il corpo che si sostituisce alla psiche. Sono sempre più frequenti anche disturbi di tipo alimentare, in una società in cui il cibo non manca, assistiamo a storie di donne che si lasciano morire di fame”. Riconoscere i sintomi diventa quindi fondamentale in un’ottica di prevenzione, un concetto approfondito da Salvatore Dipasquale, Psichiatra, che ha sottolineato come intervenire per tempo possa evitare conseguenze irreparabili.

Be First to Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Economy Sicilia - Il giornale dell'economia siciliana
Breaking News: