Sicilia Economia - News di economia, turismo e agricoltura in Sicilia.



Roadshow del Sole 24 Ore sul rilancio di Sicilia e Sardegna

Il 15 ottobre arriva in Sicilia e Sardegna il roadshow digitale del Sole 24 Ore “Innovation Days – L’Italia che riparte”. Un viaggio a tappe lungo lo Stivale per capire da quali distretti economici e come sono ripartite le economie delle nostre regioni durante questa fase di emergenza Covid-19.

Il tour – giunto ormai alla sua sesta tappa – punterà i fari sulle Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna.

 

Turismo ma non solo, per due regioni accomunate dalla natura geografica ma con economie profondamente diverse. Un interessante confronto per scoprire storie di eccellenza e di ripartenza in una fase di emergenza sanitaria che non sembra ancora scemare, nuovi modelli di comportamento che possano essere da esempio e stimolo per il tessuto economico locale.

L’evento sarà in diretta streaming a partire dalle ore 9:30 e ci si potrà iscrivere sulla piattaforma https://eventi.ilsole24ore.com/innovationdays/le-isole-che-ripartono/.

I saluti d’apertura saranno a cura del Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini e l’intervento di apertura dei lavori – con una prima analisi sui numeri e le prospettive economiche della Regione – sarà affidato ad Adam Asmundo, economista dell’Università di Palermo.

 

Per quanto riguarda la regione Sicilia, il primo dibattito, in programma alle 9:50, dal titolo “Industrie e servizi, un futuro da riscrivere” vedrà collegati in diretta Alessandro Albanese, Vicepresidente Sicindustria; Crescenzo Coppola, Responsabile Commerciale Medium Enterprise Area Sud di Tim, Rosario Pistorio, Amministratore Delegato di Raffineria Sonatrach e Giuseppe Russello, Fondatore e Amministratore Delegato Omer.

La tavola rotonda successiva, alle 10:20 e sempre improntata sulla regione Sicilia, si intitola “Turismo e territorio, i tesori da valorizzare” e discuteranno di questo asset strategico prettamente siciliano Nicola Fiasconaro, Presidente Fiasconaro; Ornella

 

 

Laneri, Ceo Hotel Management 1983; Marcello Mangia, Presidente Aeroviaggi e Alberto Tasca d’Almerita, Amministratore Delegato Tasca d’Almerita.

Alle 11:00 l’intervista del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, a cura del giornalista del Sole 24 Ore, Nino Amadore, chiuderà i lavori che riguardano la prima delle due regioni prese in esame in questa giornata.

 

Il confronto sulla Sardegna che riparte è in programma alle 11:20 con l’introduzione a cura dell’economista dell’Università di Cagliari Stefano Usai.

Alle 11:30 il dibattito entrerà nel vivo analizzando in primis il comparto industrie e servizi: ne discuteranno con Maurizio De Pascale, Presidente di Confindustria Sardegna, l’Amministratore Delegato di Portovesme-Glencore Davide Garofalo, Dario Scaffardi, Amministratore Delegato Saras e Renato Soru, Amministratore Delegato di Tiscali.

Di “Turismo e territorio, i tesori da valorizzare”, tema del secondo momento di dibattito legato alla Sardegna, alle 12:10, ne parleranno Gianfilippo Contu, Presidente Arborea insieme a Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e General Manager di Forte Village e Matteo Rusciadelli, Responsabile Sviluppo Commerciale Centro Sud di CDP Imprese.

La mattinata si concluderà alle ore 12:40 con l’intervista al Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. 

Modererà i lavori il Caporedattore del Sole 24 Ore, Lello Naso.

Durante l’evento l’interazione con il pubblico partecipante, moderata dal caporedattore del Sole 24 Ore Luca Orlando, sarà costante. I partecipanti potranno interagire con i relatori inviando le proprie domande attraverso la chat, ed esprimere così le proprie opinioni in merito ai sondaggi lanciati su temi oggetto del dibattito.

 

La partecipazione a Innovation Days. Le Isole che ripartono è gratuita previa iscrizione su https://eventi.ilsole24ore.com/innovationdays/le-isole-che-ripartono/.

 

Il roadshow è realizzato in collaborazione con CDP.

TIM è Partner dell’iniziativa.

 

La tappa successiva, dedicata alla Puglia, si terrà il 12 novembre, sempre in diretta streaming.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente

2 min

La Ugri- Servizi per l’Ambiente è un’ azienda palermitana che opera, prevalentemente, con i suoi servizi in tutta la Sicilia, ma che sviluppa attività anche oltre lo Stretto. Lavora sia con il pubblico che con il privato. Ascoltare i bisogni della comunità è la mission con la quale la Ugri affronta il lavoro rivolgendosi alle […]

1 min

Un milione e 100 mila euro per adeguare gli impianti elettrici di tre dighe in Sicilia, tutte nell’Ennese. Lo prevede un bando del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana. In particolare, nella diga Olivo, in contrada Gritti a Piazza Armerina, verranno eseguiti lavori su distribuzione esterna, cabina elettrica, due gruppi […]

2 min

C’è ancora tanto da fare in Sicilia in tema di gestione e depurazione delle acque refluee urbane con una gestione contrassegnata dal caos frutto “di una infelice combinazione di incapacità politica e disorganizzazione tecnica”. E’ quello che scrive la commissione nazionale ecomafie nel rapporto finale sulla situazione in Sicilia. La commissione, guidata dal presidente Stefano […]

1 min

Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, nell’ultima seduta di giunta ha approvato il Paf (Prioritized Action Framework), il Piano delle azioni prioritarie per la Rete Natura 2000 siciliana. Questo importante traguardo permetterà alla Regione Siciliana di garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale. L’approvazione […]

2 min

Si è insediato ieri il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale per il Territorio e l’ambiente, Toto Cordaro, per definire la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile “La Sicilia Sostenibile”, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti in capo agli assessorati della Regione Siciliana ed esperti esterni […]